COME RAGGIUNGERCI

Se siete alla ricerca di avventure e panorami mozzafiato, siete nel posto giusto. Il Rifugio Città di Fiume è circondato da una rete di sentieri che vi condurranno attraverso paesaggi spettacolari, valli dolomitiche e cime imponenti. Sia che siate principianti o escursionisti esperti, troverete un sentiero adatto alle vostre capacità e preferenze.

Val Fiorentina

• Val Fiorentina

• Sentiero n°467

• Ore: 1

• S.S. della Val Fiorentina tra Selva di Cadore e la forcella Staulanza (parcheggio 1663 m.), lungo una stradina forestale (vietata al traffico) si arriva al rifugio passando per la malga Fiorentina (1799 m.) – Rifugio Città di Fiume (1917 m.)

Passo Staulanza

• Passo Staulanza

• Sentiero n°472

• Ore: 1,15

• Dalla Forcella Staulanza si stacca un sentiero che con breve salita arriva al sentiero n° 472 che porta ai rifugi Venezia e Città di Fiume. Al bivio a sinistra per il sentiero percorre i ghiaioni alla base del Pelmetto – Rifugio Città di Fiume (1917 m.)

Borca di Cadore

• Borca di Cadore

• Sentiero n°468

• Ore: 4

• Da Borca di Cadore/Serdes (sent. n° 468 ore 4) – sent. n.468 che sale dolcemente a ovest ai prati intorno al Taulà de Tiera (1271 m.), dove si apre una meravigliosa vista sul Pelmo, Sorapis, Marmarole e Antelao. Sulla strada a sinistra, sopra la Val Orsolina, che sale sui pendii boscosi delle Crepe de Ruton, a tratti con tornanti, in direzione Ovest, fino ad un punto di diramazione presso il Ponte intrà les Agnes (1379 m.), al confluire del Rio Faon e Rio Corotto. Svoltare a sinistra e procedere sul sentiero pietroso n. 468 nella Val de Forada, salendo ripidamente attraverso la macchia e un bosco rado in direzione S-O (la Casera Corotto, in rovina, rimane sulla destra), fino al limite della vegetazione. Risalire quindi la valle attraverso prati e mughi, poi salire ripidamente alla Forcella Forada, 1977 m. Oltre questa, sul sent. n. 468 sulle fiancate delle Crèpes dei Bèche, inizialmente salendo in direzione Ovest, poi in dir. nord fino al Rifugio Città di Fiume, (1917 m.)

Passo Giau

• Passo Giau

• Sentiero n°436

• Ore: 4

• Dal Passo Giau (sent. n° 436 ore 4) – superata dapprima la Forcella Col Piombin e successivamente la Forcella Giau (2360 m.), scende nello splendido pianoro di Mondeval sotto la parete sud dei Lastoi de Formin. Si risale quindi alla Forc. Ambrizzola (2277 m.) – Forc. Col Duro (2293 m.) – Malga Prendera (2148 m.) – Forc. Roan (1999 m.) – Forc. della Puina (2034 m.) – Rifugio Città di Fiume (1917 m.)

Pescul per Rifugio Aquileia

• Pescul per Rifugio Aquileia

• SP 251 | Sentiero n°467

• Ore: 2,15

• Dal piazzale impianti Fertazza si ritorna nella strada SP 251, a destra, poco oltre il Garni Ladinia si prende la piccola viuzza sulla sinistra, inizialmente asfaltata che risale diritta. Si segue la strada che dopo alcune abitazioni è chiusa al traffico e procede sterrata sulla destra orografica del torrente fino al parcheggio dell’area pic nic Palui. Sempre lungo il torrente Fiorentina per comoda carrareccia si raggiunge in circa un’ora il Rifugio Aquileia (indicazioni varie foto 3). Dal Rifugio prima attraverso prati e poi ripidamente per sentiero nel bosco in 30 minuti si raggiunge la Malga Fiorentina. Da qui a sinistra per segnavia 467 in circa 15 minuti si è al Rifugio